Analisi di una sequenza a cura di Jacopo Urbani
Laboratorio di Videomaking del Liceo Scientifico "A. Vallisneri" di Lucca, 2021
SCENA: In questa scena, Guido (padre ebreo interpretato da Roberto Benigni) e Giosuè (suo figlio), vengono accompagnati per la prima volta nell’alloggio assegnato all’interno del campo di concentramento in cui sono prigionieri
TIPO DI INQUADRATURA: Totale, campo medio
Viene utilizzato un Campo
Totale per darci un’idea delle condizioni in cui si viveva.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Con questa inquadratura il regista
vuole farci vedere il primo impatto emotivo che ha Guido all’ingresso
nell’alloggio… inutile dire che è più che sconvolto.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Con questa inquadratura il regista
vuole farci vedere il primo impatto emotivo che ha Giosuè all’ingresso
nell’alloggio. Per un bambino, non è affatto un bello spettacolo.
TIPO DI
INQUADRATURA:
Campo medio
Qua Guido deve inventarsi qualcosa
che possa distrarre il figlio da ciò che vivranno nei prossimi giorni. Inventa
quindi che è tutto un gioco a squadre (composte da 2 giocatori) le quali
dovranno guadagnare punti fino ad arrivare a un totale di 1000; raggiunto
questo traguardo si otterrà in premio un Carro Armato.
TIPO DI
INQUADRATURA: Totale, campo medio
In questa inquadratura Guido mostra
a Giosuè il letto su cui dovranno dormire.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Giosuè si lamenta dell’alloggio, se
lo aspettava diversamente. Da ora in avanti per almeno qualche decina di
secondi, il regista inquadra una serie di Primi Piani, in campo e controcampo,
tra Benigni e il figlio che iniziano a discutere.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Guido porta avanti la discussione
con Giosuè convincendolo che in realtà non è poi così male, e che dovranno
impegnarsi per aggiudicarsi il primo premio.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Giosuè continua a non esserne convinto e comincia a venirgli fame.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Guido rassicura Giosuè
promettendogli che tra poco mangeranno.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Il regista inquadra un uomo, Bartolomeo. Con questa
inquadratura il regista ci trasmette il compiacimento che prova il personaggio
nei confronti di Giosuè, che essendo ancora piccolo non può capire la gravità
della situazione.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Guido cerca di rassicurare il
figlio dalle brutte aspettative che sta avendo.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Giosuè comincia a sentire la mancanza
della mamma e vuole sapere se può incontrarla.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Guido temporeggia, assicurandogli
che potrà vedere la mamma solo alla fine del gioco.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Giosuè esige di sapere quando finisce il gioco.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Guido si inventa le regole del
gioco, cercando di rassicurare il figlio.
TIPO DI INQUADRATURA:
Primo Piano
Giosuè ascolta le regole dette dal
padre.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Guido afferma che la prima squadra
che arriva ai 1000 punti vince un Carro Armato.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Giosuè è sospettoso e stenta a
credere a ciò che il padre gli dice. Insiste sul voler la merenda.
TIPO DI
INQUADRATURA: Primo Piano
Guido va in difficoltà, deve quindi improvvisare.
TIPO DI
INQUADRATURA: Campo Medio
Guido coinvolge Bartolomeo nella
discussione.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Guido chiede a Bartolomeo se l’uomo
delle merende è già passato.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Bartolomeo annuisce senza dir parola.
Questo ci fa capire come coloro che si trovavano all’interno del campo di
sterminio avessero perso ogni spirito vitale e non avessero voglia di scherzare
sapendo la fine a cui andavano incontro.
TIPO DI INQUADRATURA: Piano Medio
Guido dice a Giosuè che l’uomo
delle merendine è già passato, vediamo anche lui come stia coprendo la sua
tristezza per la situazione.
TIPO DI
INQUADRATURA: Campo Medio
La discussione tra Guido e Giosuè
viene interrotta dai militari tedeschi che entrano nell’alloggio a dire le
regole da rispettare all’interno di Auschwitz.
Guido chiede a Bartolomeo cosa abbia appena chiesto il militare. Bartolomeo risponde che stava cercando qualcuno che sapesse il tedesco per poter tradurre a tutti le regole.
TIPO DI
INQUADRATURA: Campo medio
Guido coglie l’occasione. Si dirige
quindi verso il militare, pronto a “tradurre” ciò che annuncerà.
Guido è pronto a improvvisare le regole del gioco, questo lo aiuterà a convincere il figlio.
Da adesso avremo una sequenza dalla durata di una decina di secondi, dove si alterneranno le inquadrature in Piano Americano tra il Militare e Benigni. Verrà inquadrato anche Giosuè ad indicare le sue emozioni.
Giosuè e i “coinquilini” sono pronti ad ascoltare la traduzione.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Americano
Guido continua a narrare le regole del gioco,
chiaramente rivolte solo a suo figlio.
Giosuè sorride, comincia a rassicurarsi e a credere al gioco.
Guido continua la narrazione delle regole.
TIPO DI
INQUADRATURA: Figura intera
Giosuè è stupito dalla penalità
inventata da Benigni. “L’ultimo classificato riceverà una coda d'asino da
attaccarsi dietro la schiena”.
L’inquadratura torna sui malcapitati
che continuano ad essere confusi.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Benigni continua ad improvvisare le
regole.
TIPO DI INQUADRATURA: Piano Medio
Giosuè ascolta.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Guido continua a spiegare le regole
del gioco, inventando le 3 regole per cui una squadra potrà perdere punti.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Giosuè continua ad ascoltare,
stavolta un po’ spaventato.
Guido racconta come il militare ha perso i punti il giorno prima.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Giosuè è sconvolto da come il
militare avesse perso i punti la giornata precedente.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Guido afferma che i Lecca Lecca non
verranno consegnati..
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Giosuè è scioccato da questa regola.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Guido dice che il militare ne ha
già mangiati una ventina!
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Giosuè è incredulo dalla quantità di
lecca lecca mangiati dal militare.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Guido smorza un po’ la serietà,
affermando che il militare dopo l’enorme quantità di dolci mangiati ha avuto un
gran mal di pancia.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
A Giosuè scappa un sorriso al sentire
queste parole, Guido riesce nel suo intento.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Americano
Guido si inventa la scusa per cui
il militare ora lascerà l’alloggio, affermando che deve andarsene perchè e in
corso una partita di nascondino.
TIPO DI
INQUADRATURA: Campo Medio
Nessuno ci ha capito qualcosa.
TIPO DI
INQUADRATURA: Piano Medio
Guido è affaticato. Non è stato
facile inventare tutto sul momento, ma ci è riuscito perfettamente.
Nessun commento:
Posta un commento